Formazione Obbligatoria e Integrativa


Formazione Obbligatoria

  • CORSO R.S.P.P. – Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione per “DATORI DI LAVORO”
    Il corso (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) è destinato ai datori di lavoro che intendono svolgere direttamente i compiti del R.S.P.P.
    MAX 20 partecipanti
  • FORMAZIONE SICUREZZA LAVORATORI
    La formazione (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) è obbligatoria per tutti i lavoratori (anche soci non R.S.P.P.) che non abbiano effettuato formazione in merito alla sicurezza in azienda relativa alla mansione svolta.
    MIN 8 – MAX 20 partecipanti
  • CORSO BASE DI PRIMO SOCCORSO
    Il corso (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) è rivolto a tutti gli addetti all’emergenza che non abbiano effettuato formazione in merito.
    MAX 20 partecipanti
  • CORSO AGGIORNAMENTO DI PRIMO SOCCORSO
    Il corso (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) è aperto agli addetti all’emergenza che devono effettuare l’aggiornamento triennale, come previsto dalla normativa in vigore.
    MAX 20 partecipanti
  • CORSO FORMAZIONE ADDETTI ANTINCENDIO in attività a rischio incendio BASSO o MEDIO
    Corso (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) è rivolto a tutti gli addetti all’emergenza incendi che non abbiano effettuato formazione in merito.
    Il programma del percorso MEDIO rischio prevede le prove pratiche di spegnimento.
    MAX 25 partecipanti
  • CORSO R.L.S. – Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza
    Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (art.37, comma 11, del D.Lgs.81/08 e s.m.i.) ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e sicurezza sul lavoro. Per poter svolgere la propria funzione, deve avere un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, nel rispetto dei contenuti minimi previsti dalla normativa.
    MAX 20 partecipanti
  • CORSO PONTEGGI
    Il Testo Unico (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) prevede che “il Datore di Lavoro assicura che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati sotto la sorveglianza di un preposto, a regola d’arte e conformemente al Pi.M.U.S., ad opera di lavoratori che hanno ricevuto una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste”.
    Il corso è strutturato in una parte teorica propedeutica al modulo pratico.
    Sono previste due prove di verifica: una prova scritta e una prova pratica di verifica finale.
    MAX 25 partecipanti
  • CORSO PONTEGGI SU RUOTE “TRABATTELLI”
    Corso su montaggio, smontaggio, trasformazione e corretto utilizzo dei ponteggi su ruote (trabattelli) come prescritto dalla vigente normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
    MAX 20 partecipanti
  • LAVORI IN QUOTA CON FUNI
    Come da disposizioni normative sulla sicurezza (D.Lgs. n.81/08 e s.m.i.), tutti i lavori che avvengono oltre i due metri di altezza e che non permettono l’utilizzo di protezioni adeguate ad evitare l’accidentale caduta necessitano di protezioni tramite funi di vincolo, che si possono utilizzare solamente dopo aver frequentato il corso specifico, la cui durata è fissata in 32 ore (4 giornate da 8 ore).
    Il corso è strutturato in una parte teorica propedeutica al modulo pratico.
    Sono previste due prove di verifica: una prova scritta e una prova pratica di verifica finale.
    MAX 20 partecipanti
  • FORMAZIONE IGIENICO – SANITARIA SOSTITUTIVA DEL LIBRETTO SANITARIO – PRIMO LIVELLO
    Il corso (ai sensi della DGR. 4197/2004) è rivolto ai responsabili dell’autocontrollo e agli addetti che manipolano gli alimenti.
    MAX 25 partecipanti
  • AGGIORNAMENTO TRIENNALE FORMAZIONE IGIENICO-SANITARIA SOSTITUTIVA DEL LIBRETTO SANITARIO
    Il corso è rivolto a tutti coloro che devono effettuare l’aggiornamento triennale, come previsto dalla normativa in vigore.
    MAX 25 partecipanti


Formazione Integrativa

Offerta finalizzata ad elevare le competenze imprenditoriali a completamento della formazione obbligatoria e di quanto appreso nell’esperienza lavorativa.